Film

Goethe-Institut Palermo – Sicilia Queer filmfest 2018 – 31 maggio – 6 giugno – Cantieri Culturali alla Zisa

• Bookmarks: 26


Nell’anno in cui Palermo è Capitale italiana della cultura, il Sicilia Queer filmfest torna per la sua ottava edizione in una versione speciale, costruita come un dialogo aperto della città con il mondo.
Muovendosi tra quattro sale di proiezione: il Cinema De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa, la Sala Bianca del Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia, la Sala Wenders del Goethe-Institut Palermo e la Sala Noir del Cinema Rouge et Noir, il Festival continuerà a proporre il grande cinema a Palermo e quest’anno offrirà un’edizione particolarmente attenta anche alla scena artistica contemporanea internazionale.
A partire dall’assegnazione del Premio Nino Gennaro 2018 al fotografo tedesco Wolfgang Tillmans, primo fotografo non britannico a vincere il prestigioso Turner Prize, nel 2000, tra gli artisti contemporanei che con maggior intensità hanno esplorato il potenziale della fotografia. Celebri le sue immagini degli anni ’80 che raccontano le subculture giovanili e i loro contesti: dai Gay Pride al mondo dei club e della techno, fotografie di strada, ritratti, still life e paesaggi in continua evoluzione.

Martedí 5 giugno, ore 17.00Goethe-Institut, Sala WendersConsegna del premio Nino Gennaroa Wolfgang TillmansIntervengono Heidi Sciacchitano, Emilia Valenzaingresso libero

Il Goethe-Institut è presente anche quest’anno tra i partner del Sicilia Queer filmfest e ospiterà inoltre le seguenti proiezioni e incontri:

Venerdì 1 giugno, ore 18.30
Il principe di Ostia Bronx
Regia: Raffaele Passerini
Italia 2017 / 75’

Sabato 2 giugno, ore 18.30
La Matiouette ou l’arrière-pays
Regia: André Téchiné
Francia 1983 / 48’ / v.o. sott. it.
Sarà presente l’interprete Jacques Nolot
In collaborazione con l’Institut français Palermo

Lunedì 4 giugno, ore 18.30
Der Kuchenmacher
Regia: Ofir Raul Graizer
Germania-Israele 2017 / 105‘ / v.o. sott. it. e eng.

Mercoledì 6 giugno, ore 18.30
Il cinema italiano e il ‘68
Intervengono Umberto Cantone, Alessia Cervini, Renato Tomasino

Nel concorso Nuove Visioni sarà proiettato il 2 giugno (ore 18.30, Cinema De Seta) il film svizzero Blue My Mind di Lisa Brühlmann.

Programma completo

Com. Stam.

26 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
504 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com