Notizie

Trenitalia #lamusicastacambiando: il nuovo treno regionale Pop, anteprima in Piazza Verdi a Palermo

• Bookmarks: 17


Trenitalia #lamusicastacambiando: il nuovo treno regionale Pop, anteprima in Piazza Verdi a Palermo

 

  • convoglio per i pendolari presentato da Onesti e Iacono (Presidente e AD Trenitalia) insieme a Musumeci, Falcone (Presidente e Assessore Regione Siciliana) e Marino (vice Sindaco Palermo)
  • in Sicilia 43 nuovi treni (21 Pop – 5 Flirt – 17 diesel): consegne previste dal 2019

Palermo: Il nuovo treno Pop ferma, in anteprima, nella centralissima piazza Verdi di Palermo, nuova tappa del road show di Trenitalia.

Nel Villaggio Trenitalia #lamusicastacambiando, da oggi fino a domenica 20 maggio, infatti, cittadini e turisti potranno visitare il modello in scala reale (1:1, lungo 16 metri) del treno e provare le caratteristiche del Pop, il nuovo convoglio della flotta regionale destinato a rivoluzionare anche in Sicilia l’esperienza di viaggio dei clienti.

Il Villaggio Trenitalia #lamusicastacambiando, è stato aperto oggi da Tiziano Onesti e Orazio Iacono, Presidente e Amministratore Delegato di Trenitalia, insieme a Sebastiano Musumeci Presidente Regione Siciliana, Marco Falcone Assessore delle Infrastrutture e della Mobilità Regione Siciliana e Sergio Marino vice Sindaco di Palermo.

Costruiti attorno alle esigenze dei pendolari e del personale di bordo di Trenitalia, i nuovi treni Pop saranno più comodi, più sostenibili e più accessibili anche alle persone a ridotta mobilità e con disabilità. A partire dal 2019 saranno consegnati alla Regione Siciliana 43 nuovi treni: 21 Pop, 5 Flirt e 17 diesel che affiancheranno i 6 Jazz già in circolazione sulle linee dell’isola dal 2016, riducendo così l’età media dei convogli dai 24,5 anni del 2017 ai 7,6 del 2021.

L’arrivo dei treni Pop e Rock (convogli treni a doppio piano richiesti per aree metropolitane a elevata frequentazione) si inserisce in una strategia complessiva di rilancio del trasporto ferroviario regionale e di una mobilità che privilegi, rispetto all’auto privata, soluzioni di trasporto collettive, condivise, integrate e sostenibili.

Alcuni effetti positivi di questa strategia iniziano ad essere percepiti dai clienti regionali di Trenitalia. Infatti, nei primi quattro mesi del 2018, in Sicilia, l’86,5 per cento (+1,5 per cento vs 2015) delle corse è arrivato a destinazione puntuale.

I risultati vengono confermati anche dalle indagini demoscopiche condotte da società esterne. A dichiararsi soddisfatti del viaggio nel suo complesso (puntualità, pulizia, comfort, informazioni e permanenza a bordo) è l’85,5 per cento dei pendolari siciliani di Trenitalia.

Soddisfazione cresciuta del sette per cento, con punte del +18,2 per le pulizie e del +17,3 per la puntualità (dati 2018 vs 2014). Le cancellazioni nello stesso periodo si sono ridotte del 50 per cento e scendono del 57,1 per cento per cause imputabili a Trenitalia.

Sul fronte del rinnovo della flotta, l’accordo quadro, siglato con le aziende vincitrici della gara internazionale, consentirà a Trenitalia di acquistare 300 Rock da Hitachi Rail Italy e 150 Pop da Alstom Italia per un totale di 450 convogli e un investimento di oltre 4 miliardi di euro. Una maxi commessa che, per valore economico e numero di treni, non ha precedenti in Italia.

L’obiettivo di Trenitalia è quello di avere un ritmo di fornitura che superi i 13 treni al mese, da consegnare in coerenza con i Contratti di servizio che le Regioni hanno sottoscritto e sottoscriveranno con l’impresa di trasporto del Gruppo FS Italiane.

Al centro del tour nelle piazze italiane c’è sempre anche la musica. Sul sito web dedicato lamusicastacambiando.it che ha già raggiunto oltre 390mila visualizzazioni è possibile registrarsi alle singole tappe per poter accedere al villaggio e toccare con mano l’innovazione dei nuovi treni regionali. Il Villaggio Trenitalia #lamusicastacambiando, in piazza Verdi a Palermo, ospita nei quattro giorni di apertura (17-20 maggio, 10.30-20.00) l’animazione musicale dei deejay di RTL 102.5 dalle 17 alle 19.30.

Ma la musica è anche online: su Spotify, si può seguire l’account #lamusicastacambiando, ascoltare e condividere le playlist dedicate all’iniziativa o cimentarsi nel crearne una nuova legata alla propria esperienza di viaggio.

Com. Stam.

17 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
458 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com