Calcio

A Cipro brillano le Coppie Azzurre di Skeet e Trap Oro per Di Mariziantonio-Sablone, bronzo per Fabbrizi e Stanco Domani e domenica in gara gli uomini

• Bookmarks: 1


In un giorno triste per il Tiro a Volo italiano, le squadre azzurre rispondono al dolore per la scomparsa di Bruno Rossetti nel modo che gli è più congeniale, ovvero vincendo medaglie.

Sono addirittura due quelle che i nostri alfieri si sono meritati nelle gare del mixed Team di Trap e Skeet nel Gran Premio Internazionale di Cipro.

Quella più preziosa arriva proprio nello Skeet, la specialità in cui Rossetti vinse il bronzo a Barcellona ’92. A meritarsela sono stati Marco Sablone (Fiamme Oro) di Roma e Chiara Di Marziantonio (Esercito) di Carveteri (RM), entrati in finale grazie al 141/150 delle qualificazioni e approdati al gradino più alto del podio grazie al 53 a 49 con cui hanno regolato gli avversari finlandesi.

In finale anche le altre due coppie azzurre in gara. Il due formato da Simona Scocchetti (Esercito) di Tarquinia (VT) e Tammaro Cassandro (Carabinieri) di Capua (CE) si è fermato ai piedi del podio con 146 in qualificazione e 31 nella serie decisiva che gli è valso il quarto posto, mentre al quinto si è piazzato quello formato da Martina Bartolomei (Esercito) di Laterina (AR) e Luigi Lodde (Esercito) di Ozieri (SS), quinto con 142/150 e 22.

“Questa medaglia è dedicata a Bruno – ha commentato il Direttore Tecnico dello Skeet Andrea Benelli – Con lui ho condiviso tante battaglie. E’ stato un grande amico e lascia un vuoto immenso in tutti noi”.

La seconda medaglia odierna è arrivata, invece, dalla Fossa Olimpica. In questo caso i protagonisti dell’impresa sono Silvana Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (SUI) e Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone (AP). La tiratrice italiana residente in svizzera e l’argento di Londra 2012 hanno chiuso le qualifiche con il punteggio di 139/150 e sono poi saliti sul terzo gradino del podio con 30 alle spalle delle coppie russa e finlandese, rispettivamente oro con 43 e bronzo con 39.

Prestazione da finale, ma non da medaglia, quella dell’accoppiata tutta pugliese Palmitessa-Buccolieri. La poliziotta di Monopoli (BA) ed il compagno di squadra di San Pancrazio (BR) si sono qualificati per la lotta alle medaglie con 142/150, secondo miglior punteggio della giornata, ma nella corsa al podio si sono dovuto fermare in sesta posizione con il punteggio di 15.

Settimi Alessia Montanino (Fiamme Azzurre) di Palma Campania ed Erminio Frasca (Fiamme Oro) di Priverno (LT) con 138/150 e decimi Federica Caporuscio (Carabinieri) di Roma e Matteo Marongiu (Fiamme Oro) di Sassari con 136/150.

Da domani, sabato 10 febbraio, si aprirà l’atto conclusivo di questo Gran Premio Internazionale con le gare maschili di Trap e Skeet. Le finali sono previste per domenica 11 febbraio.

RISULTATI

Trap Mixed: 1ª RUSSIA 139/150 (+8) – 43; 2ª FINLANDIA 144/150 – 39; 3ª Silvana STANCO – Massimo FABBRIZI (ITA) 139/150 (+6) – 30; 6ª Maria Lucia PALMITESSA – Emanuele BUCCOLIERI (ITA) 142/150 – 15; 7ª Alessia MONTANINO – Erminio FRASCA (ITA) 136/150; 10ª Federica CAPORUSCIO – Matteo MARONGIU (ITA) 136 .

Skeet Mixed: 1ª Chiara DI MARZIANTONIO – Marco SABLONE (ITA) 141/150 (+2) – 53; 2ª FINLANDIA 141 (+1) – 49 ; 3ª RUSSIA 143/150 – 42; 4ª Simona SCOCCHETTI – Tammaro CASSANDRO (ITA) 146 – 31; 5ª Martina BARTOLOMEI – Luigi LODDE (ITA) 142 – 22.

LA SQUADRA AZZURRA DI FOSSA OLIMPICA

Senior: Emanuele Buccolieri di San Pancrazio (BR); Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone (AP); Erminio Frasca (Fiamme Oro) di Priverno (LT); Matteo Marongiu (Fiamme Oro) di Sassari

Ladies: Federica Caporuscio (Carabinieri) di Roma; Alessia Montanino (Fiamme Azzurre) di Palma Campania (NA); Maria Lucia Palmitessa (Fiamme Oro) di Monopoli (BA); Silvana Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (SUI).

Tecnico: Daniele Lucidi

LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET

Senior: Tammaro Cassandro (Carabinieri) di Capua (CE); Luigi Lodde (Esercito) di Ozieri (SS); Marco Sablone (Fiamme Oro) di Roma.

Ladies: Martina Bartolomei (Esercito) di Laterina (AR); Chiara Di Marziantonio (Esercito) di Cerveteri (RM); Simona Scocchetti (Esercito) di Tarquinia (VT).

Direttore Tecnico: Andrea Benelli

PROGRAMMA

Sabato 10 febbraio                Gara Trap e Skeet Maschile (75 piattelli)

                                                          

Domenica 11 febbraio          Gara Trap e Skeet Maschile (50 piattelli)

                                               Finale Trap e Skeet Maschile

 Com. Stam.

KKKKK
187 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com