Roma – Archiviate le sfide di Champions e Challenge Cup, Benetton e Zebre si rituffano nel Guinness Pro 14 affrontandosi nel primo derby in campionato, il secondo stagionale dopo l’amichevole estiva vinta dai bianconeri 7-0.
Sarà l’occasione per vedere in campo tanti giocatori nel giro azzurro: ben 536 i caps che tra il terreno di gioco e la panchina saranno presenti allo stadio Monigo di Treviso oggi alle 15 nel derby che sarà trasmesso in diretta su Eurosport 2. Ben trentadue i giocatori che hanno collezionato almeno una presenza in Nazionale. Tra questi, 12 hanno fatto il proprio esordio in maglia Azzurra sotto la guida di Conor O’Shea che sarà presente nel capoluogo veneto con tutto il suo staff al completo per visionare la partita. Anche i due capitani, Dean Budd e Tommaso Castello (presente già sotto la guida di Brunel, senza scendere in campo), hanno vestito l’Azzurro per la prima volta con il commissario tecnico irlandese.
A dirigere l’undicesima sfida ufficiale tra le due franchigie federali sarà l’arbitro internazionale italiano Marius Mitrea.
BENETTON TREVISO – Dopo aver sfiorato l’impresa in Champions Cup lontano dalle mura amiche contro gli Scarlets, i Leoni andranno a caccia della vittoria che manca dal match vinto 31-3 contro i Southern King. “E’ fantastico che entrambe le squadre italiane siano più competitive quest’anno – ha dichiarato Kieran Crowley, head coach della Benetton Treviso – . Abbiamo lavorato molto bene in settimana e non vedo l’ora di scendere in campo domani per affrontare le Zebre”.
Questo il XV titolare:
Hayward; Esposito, Brex, Sgarbi, Ioane; Banks, Tebaldi; Barbieri, Steyn, Douglas; Budd (cap.), Zanni; Pasquali, Baravalle, Quaglio.
A disposizione: Faiva, Zani, Traore, Ruzza, Barbini, Gori, McKinley, Benvenuti
All. Crowley
ZEBRE RUGBY CLUB – Obiettivo seconda vittoria consecutiva in campionato per i bianconeri che, reduci dalla doppia sfida con il Gloucester in Challenge cup, proveranno a bissare la vittoria dello scorso 2 dicembre contro il Connacht. “Sarà una sfida con molti spunti interessanti – ha esordito Michael Bradley, allenatore delle Zebre – . Vogliamo riscattarci dalle due partite giocate nelle competizioni europee. Ci stiamo preparando al meglio e puntiamo alla vittoria”.
Questo il XV titolare:
Minozzi; Bellini, Boni, Castello (cap.), Bisegni; Canna, Violi; Giammarioli, Meyer, Mbandà; Biagi, Sisi; Chistolini, Fabiani, Lovotti.
A disposizione: D’Apice, Ah-Nau, Tenga, Sarto, Minnie, Palazzani, Bordoli, Gaffney
All. Bradley
Com. Stam.