Breve

Artewiva ospita Diana a “ 6 sul Sofà ”, il nuovo format web televisivo che racconta personaggi, storie e curiosità sul mondo degli artisti siciliani

• Bookmarks: 3


Oggi alle 18.00 la terza puntata in diretta sulla pagina facebook di Artewiva  “ 6 sul Sofà ”, il nuovo format web televisivo di Artewiva, presenta una terza puntata che vedrà come ospite il duo Diana.

Diana nasce nel 2015 in una sera di novembre, con una canzone, “And you can’t build the nigth”, brano che dà il titolo all’album d’esordio in uscita nel 2018, intonata e scritta da Roberta Arena. Sonorità pop, dream pop, electro e shoegaze si mescolano a nostalgici echi 90’s per dare vita a un mondo sognante ed etereo in cui abbandonarsi e fluttuare senza peso. Diana è la compagna perfetta per un viaggio, è una carezza lieve d’autunno, il baluginare di lucciole in un bosco notturno. Diana è un duo composto da Roberta Arena (testi, musica, voce, chitarre, synth) e Sonja Burgì (synth, cori).

Roberta Arena nasce a Pietrasanta (Lucca) nell’83, acquisisce dal padre la passione per la musica e inizia a muovere i primi passi a 14 anni con la prima chitarra ricevuta per regalo. A 16 anni si trasferisce con la famiglia a Nicolosi, piccolo paesino alle pendici dell’Etna (Catania) e comincia a prendere lezioni di chitarra classica. Qualche anno dopo abbandona lo studio classico per avviarsi a quello della chitarra moderna, entra a far parte di un gruppo musicale tutto al femminile con il quale suona per circa 4 anni in giro per la Sicilia, le Zero in Condotta (Paola Mirabella – batteria, Claudia Pagliaro – voce, Livia Magnano – basso e Valentina Calcagno – chitarra). Tra i vari live spicca nel 2005 la partecipazione a un concerto con la presenza di Carmen Consoli, Mario Venuti e altri artisti presso la villa Bellini di Catania. Qualche anno dopo si trasferisce a Palermo. Dopo qualche breve esperienza di cover band incontra Nazario Di Liberto con cui inizia a lavorare ai live dell’album “Stasi” (NostressNetLabel). Grazie a questa collaborazione si applica alle tastiere e si appassiona al mondo dell’elettronica. Il rapporto con Nazario Di Liberto si consolida ulteriormente dando origine a un progetto inedito che fonde sonorità acustiche a tipiche sonorità elettroniche e sognanti, gli Orca//biplob.

Il duo Diana si esibisce in diversi locali del palermitano partecipando nel marzo del 2014 all’Indie Concept di Catania, arrivando in finale. Nell’ottobre dello stesso anno viene selezionato per partecipare al RockContest di Controradio tra più di 600 band iscritte. Arrivano in semifinale suscitando interesse da parte del pubblico e della giuria. Nel marzo 2015 vengono scelti come finalisti di Arezzo Wave Band Sicilia.  Nel novembre 2015 la svolta solista con la partecipazione al contest de La Fame Dischi con il progetto Diana. Con il brano “And you can’t build the night”, Diana si aggiudica il premio Vittek Radio che permette al brano di raggiungere le classifiche della European Music Chart. Nel febbraio 2016 Diana entra in studio per avviare le registrazioni del primo EP “And You Can’t Build The Night” (in uscita nel 2018) presso lo studio Indigo di Palermo, con la collaborazione di Fabio Rizzo, Francesco Vitaliti e Donato di Trapani. A settembre Sonja Burgì affianca il progetto per la realizzazione dei live così da portare in giro la voce di Diana. A novembre 2016 viene scelto nuovamente per partecipare al Rock Contest di Firenze tra oltre 700 band provenienti da tutta Italia, esibendosi per la prima volta con il nuovo progetto solista, al Combo di Firenze. Ad aprile, partecipando all’Indie Concept di Catania e alle selezioni per Arezzo Wave, vince sia il premio come Best Arezzo Wave Sicilia 2017, che lo porterà a rappresentare la Sicilia alla finalissima nazionale di Milano, che il premio della critica de L’Eretico Booking.

“6 sul Sofà” è un’idea di Artewiva, un format lanciato lo scorso 23 novembre con una prima puntata che ha visto come ospiti i The Heron Temple ed una seconda puntata con ospite la cantautrice Giuditta. L’appuntamento è per tutti i giovedì alle 18.00, in diretta sulla pagina facebook di Artewiva (https://www.facebook.com/artewiva/).

Artewiva.it è un portale che nasce nel marzo 2015, puntando i suoi riflettori sul mondo dell’arte con un focus sul mondo della musica. Al suo interno si trovano contenuti fotografici e video di qualità curati dal fotografo palermitano Massimo Torcivia, esperto nel campo della fotografia dello spettacolo. Su Artewiva.it puoi inserire il tuo evento e conoscere tutti gli appuntamenti a Palermo, dalla musica nei locali e nei teatri, alle arti performative, alle mostre ed esposizioni di arti visive. Artewiva supporta i progetti degli artisti emergenti, di organizzazioni e festival, con dei servizi dedicati, studiati su misura secondo l’esigenza e le peculiarità dell’artista e degli organizzatori. Tra questi: cura dell’immagine con foto e video (shooting, reportage fotografici, produzioni video), Pubbliche Relazioni (ufficio stampa, promozione radio e TV), Social Media Management (dalla creazione dei contenuti alla gestione dei canali), Graphic e Web design (creazione logo, creazione e stampa materiale pubblicitario, merchandising, progettazione e gestione siti web), direzione artistica. Artewiva distribuisce la tua musica su tutte le piattaforme digitali: I-tunes, Spotify, Deezer, Google Play e altri, attraverso Mix Nauten – Global Music Distribution con la nuova Artewiva Label.

La terza puntata di “6 sul Sofà” sarà disponibile nei giorni successivi sulla pagina facebook e sul canale You Tube di Artewiva.

Prima puntata (giovedì 23 novembre):

https://www.facebook.com/artewiva/videos/1672939716107081/

Seconda puntata (giovedì 30 novembre):

https://www.facebook.com/artewiva/videos/1680538718680514/

www.artewiva.it

Artewiva on Facebook: https://www.facebook.com/artewiva/

Artewiva on You Tube: https://goo.gl/nR61FE

 Com. Stam.

3 recommended
KKKKK
257 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com