Milano – Non è un rebus ma, nelle nostre intenzioni, voleva essere un titolo d’effetto per presentare una novità; ma non occorre che vi sforziate a capire per risolverlo. Le “Serio Sisters”, al secolo le brave e belle sorelle Francesca e Agata Serio, che da alcuni anni hanno riproposto, con successo, il celebre repertorio del “Trio Lescano”, hanno avuto l’onore di cantare con “Le Sorelle Marinetti”, domenica 1 ottobre, dopo essere state scelte tra numerosi candidati, al “Blue Note”, storico jazz club milanese.
Nel corso della serata le “Serio Sisters” hanno cantato “Girotondo dell’amore”, di Nello Segurini e Ramiro Borella, motivo del 1940 e sono state molto apprezzate per il loro stile, tecnica e freschezza.
Come è noto, “Le Sorelle Marinetti” è un trio di attori-cantanti che si esibiscono en travesti.
Si tratta, infatti, di Nicola Olivieri (in arte Turbinia), Matteo Minerva (Elica) e Marco Lugli (Scintilla).
Il loro stile canoro è ispirato a quello del celebre “Trio Lescano”, formato da tre sorelle di origine ungaro-olandese che, tra il 1936 e il 1943 figurano tra le stelle di prima grandezza nel mondo della musica leggera italiana e sapevano adattarsi a tutti i generi di canzoni dallo swing, al romantico, dalle canzoni allegre alle esotiche ed in tutti i ritmi quali il fox-trot, slow, valzer, tango e persino il jazz.
Tra le canzoni eseguite, con bravura, da “Le Sorelle Marinetti”, da ricordare, “L’uccellino della radio“, “Signorine non guardate i marinai“ e “Il silenzio è d’oro“.
di Franco Verruso