Breve

Approvato dal Prefetto il “piano di emergenza e soccorso” della nuova galleria ferroviaria “Monte Poggio Maria” sulla tratta Lascari-Cefalù

• Bookmarks: 2


Nell’ambito del raddoppio della tratta ferroviaria FIUMETORTO-OGLIASTRILLO, riveste particolare rilievo la realizzazione della nuova galleria “MONTE POGGIO MARIA” sulla tratta Lascari-Cefalù”.

L’infrastruttura, che ha una lunghezza di 4,128 metri e prevede il posizionamento all’interno di due binari, ha il pregio di evitare numerosi passaggi a livello realizzando una notevole riduzione dei rischi. Fa parte di un progetto più esteso, realizzato sulla linea ferroviaria di pertinenza, che consentirà anche, a livello tecnico, un risparmio dei tempi di percorrenza sia locale che per il collegamento Palermo-Messina.

L’approvazione del piano di emergenza da parte del Prefetto rappresenta l’indispensabile presupposto che consente la messa in esercizio della galleria.

Il Piano di emergenza è stato elaborato con l’ausilio di un “Gruppo Tecnico di Lavoro”, appositamente costituito, che ha visto la partecipazione di rappresentanti di uffici ed enti competenti nella materia; esso è finalizzato ad assicurare il coordinamento degli interventi necessari per fronteggiare i rischi determinati da eventuali incidenti che dovessero verificarsi all’interno dell’infrastruttura, stabilendo le procedure operative di gestione dell’emergenza solo nei casi di attuazione dei soccorsi in caso di incendio, deragliamento o collisione fra treni.

La pianificazione è stata redatta in osservanza delle linee guida e direttive per la messa in sicurezza delle gallerie ferroviarie di lunghezza superiore a 1 chilometro, previste anche dal Decreto del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti del 28 ottobre 2005.

Com. Stam.

2 recommended
KKKKK
125 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com