Calcio

Il marchigiano dello Skeet è secondo nell’individuale e primo con la squadra Sdruccioli è d’argento e d’oro

• Bookmarks: 2


Valerio Palmucci e Erik Pittini determinanti per il titolo collettivo

Mosca: Elia Sdruccioli è protagonista nella gara degli under 20 dello Skeet al Mondiale di Mosca. Il marchigiano di Ostra (Ancona) si assicura un posto tra i sei finalisti con un 121/125 in cui è perfettamente sintetizzata la regolarità con cui il diciannovenne ha condotto la prima fase della gara russa. Nelle prime battute della finale Sdruccioli non è però impeccabile: non controlla il quarto bersaglio alla pedana 3 e lascia planare indenne un altro piattello subito dopo alla famigerata 4, ma recupera fiducia gradualmente nel primo step di selezione e lascia che siano prima il kazhako Mukhamedyev e poi il ceko Lang e il beniamino di casa Sharapov a lasciare il centrale del Fox Lodge di Mosca. Nel “triello” con il cipriota Nicolas Vasiliou e con il danese Emil Petersen, a medaglia ormai assicurata, Elia Sdruccioli non smarrisce la sua distesa concentrazione: è Vasiliou infatti a finire terzo. Sul 48 a 49 per il danese, quando è ormai duello all’ultimo piattello per l’oro, l’azzurro perde l’occasione per tenere sotto pressione l’algido avversario scandinavo commettendo un errore alla 4 e concedendo al preciso Petersen due lunghezze di vantaggio. Il danese a sua volta è convinto dei propri mezzi e va a conquistare l’oro per 54 a 53 sull’azzurro. Ma il diciannovenne marchigiano si è frattanto già aggiudicato un titolo mondiale: nel confronto a squadre. È meritatissimo infatti l’alloro collettivo per i tre giovani skeettisti di Andrea Filippetti: l’euforia di Elia Sdruccioli traina al successo il team completato da Valerio Palmucci e Erik Pittini. L’Italia under 20 dello Skeet conquista il titolo mondiale per nazioni con 353/375 e stacca di cinque piattelli la rivelazione Turchia (348) che costringe al terzo gradino del podio i tre virgulti di una scuola tradizionalmente fortissima nello Skeet: gli Stati Uniti.

RISULTATI

Skeet Junior : 1° Emil Petersen (Norvegia) 119/125 + 54/60; 2° Elia SDRUCCIOLI (Italia) 121 + 53; 3° Nicolas Vasiliou (Cipro) 122

Squadre: 1° ITALIA 353/375; 2° Turchia 348; 3° Usa 345

LA SQUADRA

Senior: Tammaro Cassandro (Carabinieri) di Caserta; Riccardo Filippelli (Esercito) di Pistoia; Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT).

Ladies: Diana Bacosi (Esercito) di Cetona (SI); Simona Scocchetti (Esercito) di Tarquinia (VT); Katiuscia Spada (Fiamme Oro) di Fabro (TR).

Junior Maschili: Valerio Palmucci (Fiamme Oro) di Fiano Romano (RM); Erik Pittini (Fiamme Oro) di Piola di Sutrio (UD); Elia Sdruccioli (Esercito) di Ostra (AN).

Junior Femminili: Giulia Basso di Gazzo Padovano (PD); Francesca Del Prete (Fiamme Oro) di Cisterna di Latina (LT); Giada Longhi di Roccaranieri (RI)

Tecnico: Andrea Filippetti.

PROGRAMMA

Domenica 10 settembre        Gara Skeet Coppia Mista

   Ore 14.15 Semifinale Skeet Coppia Mista

                                               Ore 15.30 Medal Matches Skeet Coppia Mista

Tutti gli orari sono indicati con l’ora locale italiana. L’ora locale di Mosca è +1 rispetto all’Italia.

Com. Stam.

2 recommended
KKKKK
204 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com