Breve

Il Comune, deve aiutare i diversamente abili e le loro famigli

• Bookmarks: 3


Queste famiglie sono da sole. I diversamente abili sono da soli. E’ ora di dire basta” Giusi Scafidi, presidente della Quarta Commissione Consiliare Politiche Sociali, si affianca alla protesta di questa mattina portata avanti dalle Rete dei Cse di Palermo Onlus. Davanti il Comune, in Piazza Pretoria, famiglie e diversamente abili hanno fatto sentire la loro voce.
“La nostra amministrazione deve ascoltare le loro esigenze, deve andare incontro ai loro bisogni. Da troppo tempo i finanziamenti dei progetti sono fermi e non si può continuare in questo modo”.
La protesta nasce dalla mancanza di finanziamenti al Piano di Zona che supporta le attività rivolte ai diversamente abili adulti. E numerose associazioni, composte soprattutto dai familiari dei disabili, devono provvedere a tutto da se. Molte onlus finanziano di tasca propria anche le attività di cooperative che nascono per sostenere quei diversamente abili che non hanno la fortuna di avere, alle spalle, una condizione economica ottimale.
“Il Comune provveda a far qualcosa anche per questi cittadini, che hanno diritti come tutti gli altri” conclude Scafidi. Sempre la Presidente della Quarta Commissione prenderà parte all’incontro alla Regione con il Garante Regionale dei disabili, con l’assessore Ciulla e con una rappresentanza delle famiglie dei diversamente abili. A giorni verrà fissata la data dell’incontro Palazzo dei Normanni che, per il 2015, ha ridotto ulteriormente i finanziamenti destinati a questa categoria.

3 recommended
KKKKK
194 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com