Breve

Strategie di incremento della sicurezza internazionale: Siglato protocollo d’intesa tra Arma dei Carabinieri e CeSI

• Bookmarks: 3


Roma – 19 luglio 2017. Oggi pomeriggio, presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, il Comandante Generale Tullio Del Sette e il Presidente del Ce.S.I. – Centro Studi Internazionali – Prof. Andrea Margelletti hanno sottoscritto un protocollo d’intesa finalizzato a sviluppare proficui rapporti di collaborazione tra le due organizzazioni con lo scopo di rafforzare l’impegno nella sicurezza internazionale. L’accordo sancisce il culmine di un proficuo partenariato che ormai da alcuni anni unisce le due Istituzioni.

In questo contesto, le aree prevalenti di collaborazione riguarderanno:

  • elaborazione di dottrina\concetti;
  • partecipazione a progetti dell’Unione Europea;
  • realizzazione di progetti e iniziative di cooperazione, nell’ambito di attività di ricerca, analisi, formazione e informazione sui temi della sicurezza e della politica estera;
  • analisi e valutazioni di livello geo-strategico relative alla situazione di Paesi e aree geografiche;
  • redazione di documenti e pubblicazioni su tematiche di comune interesse, anche con finalità educative e divulgative;
  • formazione, attività promozionale e collaborazione per pubblicazioni e per assistenza Forze di sicurezza partner dell’Arma all’estero.

In relazione alle forme di collaborazione descritte, l’Arma interesserà, per le conseguenti attività, le proprie articolazioni di volta in volta individuate dal Comando Generale. Parimenti, il Ce.S.I. perseguirà gli obiettivi del presente piano attraverso la propria rete di collaboratori ed esperti.

Il Ce.S.I. – Centro Studi Internazionali – nasce nel 2004 per volontà di Andrea Margelletti, che da allora ne è Presidente, e annovera tra le principali attività svolte quelle di analisi e approfondimento delle attuali tematiche di politica estera e di sicurezza.

3 recommended
KKKKK
152 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com