Breve

Prefettura: Elezioni

• Bookmarks: 3


Domenica 11 giugno 2017, in 31 comuni di questa provincia compreso il capoluogo, si svolgeranno le operazioni di voto per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali. Nella città di Palermo si voterà, anche, per l’elezione dei consigli circoscrizionali e dei relativi Presidenti.

 Le elezioni interesseranno, complessivamente,  738.998 elettori, di cui 351.344 di sesso maschile e 387.654 di sesso femminile. Le sezioni elettorali interessate sono 806.

L’elenco completo dei comuni interessati al voto è consultabile sul sito www.prefettura.it/palermo

Le operazioni di voto si svolgeranno, nella sola giornata di domenica, dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Per essere ammessi al voto, gli elettori dovranno presentarsi al seggio muniti di un documento di riconoscimento valido (carta di identità o altro documento di identificazione munito di fotografia rilasciato da una Pubblica Amministrazione) e  della tessera elettorale personale.

Per agevolare il rilascio della tessera elettorale non consegnata e/o per la richiesta di eventuali duplicati da parte di elettori che l’avessero smarrita, gli uffici comunali saranno aperti anche nei due giorni antecedenti la data della votazione, e cioè venerdì 9 e sabato 10 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, e domenica 11 giugno per tutta la durata delle operazioni di voto, e quindi dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Al fine di favorire la partecipazione al voto degli elettori non deambulanti, ciascun comune ha predisposto apposite sezioni, idoneamente attrezzate e segnalate, nonché un servizio di trasporto pubblico che potrà essere utilizzato dagli elettori diversamente abili per raggiungere agevolmente i seggi. In tali casi, unitamente alla tessera elettorale, dovrà essere esibita attestazione medica rilasciata dall’Azienda Sanitaria locale.

Le categorie di persone aventi diritto al voto assistito (ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) possono essere accompagnati in cabina da un componente della propria famiglia o da altro elettore liberamente scelto, purché iscritto nelle liste del comune. Ove la menomazione impedente non sia evidente, l’elettore dovrà produrre un certificato medico rilasciato da uno dei funzionari medici appositamente designati dall’Azienda Sanitaria locale.

All’interno delle cabine elettorali è vietato introdurre telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini.

Chiunque contravviene a tale divieto è punito con l’arresto da tre a sei mesi e con l’ammenda da 300 a 1.000 euro, ai sensi dell’articolo 1, comma 4 del Decreto legge 1 aprile 2008, n. 49.

Lo scrutinio dei voti inizierà a partire dalle ore 23.00 di domenica 11 giugno, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti.

Com. Stam.

3 recommended
KKKKK
130 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com