Breve

Piazza della Memoria dell’avvocato Marcì, ambientato a Palazzo di Giustizia

• Bookmarks: 3


Un romanzo ambientato nel Palazzo di Giustizia di Palermo e dedicato al difficile ruolo degli avvocati. “Piazza della Memoria”, scritto dall’avvocato Giovanni Marcì e pubblicato da Mohicani Edizioni, sarà presentato martedì 11 Aprile nei saloni del Biotos di Palermo, dalla giornalista Elvira Terranova (corrispondente dell’Adnkronos) e dall’avvocato Armando Sorrentino. Piazza della memoria è un luogo-simbolo di Palermo ma anche un luogo dell’anima dove i ricordi e le emozioni del passato emergono e si intersecano alla realtà.
E’ anche un luogo fisico, un’agorà dove si incontrano gli avvocati e le loro storie come quella dell’avvocato Bellavia alle prese con la separazione coniugale di una cliente gravemente ammalata e vittima di una umiliante convivenza coniugale con un marito violento.
La vicenda diventerà però emblematica di una storia, personale ed affettiva, profondamente segnata da sofferenza e sopraffazione.
La storia verrà così ad intersecarsi con il ricordo, su piani temporali diversi, di momenti cruciali della vita dell’avvocato: le vicende coniugali e separative dei nonni e dei genitori, la militanza politica tra sogni e sconfitte, la professione tra passione e disillusioni, la morte come elemento centrale di alcune fasi della sua vita, il rapporto con i genitori e la realizzazione di una paternità adottiva.
Il tutto alla ricerca di una memoria che è identità e corre sul filo dei ricordi, privati e pubblici, dei luoghi di una città profondamente amata e vissuta nei suoi radicali cambiamenti.
Le due storie si fonderanno infine nell’epilogo a sorpresa della vicenda processuale della cliente e in una nuova consapevolezza dell’avvocato, derivata anche dalla vittoria/sconfitta nella causa.

Com. Stam.

3 recommended
KKKKK
119 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com