Evidenza

Polizia Municipale. Denunciate due persone all’autorità giudiziaria

• Bookmarks: 3


La Polizia Municipale, ha denunciato due persone all’autorità giudiziaria: un trentenne  in corso Finocchiaro  Aprile per minacce, ingiurie ed oltraggio a pubblico ufficiale ed un operaio  in via
Ruggero Loria per trasporto illecito e abbandono di rifiuti.

Nell’ambito dei quotidiani controlli che vengono predisposti in corso Finocchiaro Aprile, al fine di assicurare la viabilità e la regolarità delle attività amministrative, una pattuglia della Polizia Municipale ha fermato un ciclomotore Piaggio Liberty che percorreva la strada contromano.

Alla rituale richiesta dei documenti il conducente, che circolava con la vecchia targa non più vigente da anni, è risultato sprovvisto di patente  e assicurazione.

Nonostante le inadempienze riscontrate, inveiva contro gli agenti con frasi ingiuriose e nel tentativo di scongiurare il sequestro del ciclomotore, lo danneggiava colpendolo  ripetutamente con il casco.

Per riportare la calma è stata necessario l’ausilio di altre pattuglie della viabilità ed il ciclomotore sequestrato è stato trasportato sul carro attrezzi per l’invio alla depositeria comunale.

Il conducente V.L.M. di trent’anni è stato denunciato all’autorità giudiziaria per minacce, oltraggio e resistenza  a pubblico ufficiale.

Via Ruggero di Loria, traversa di via Montepellegrino:  per realizzare uno scivolo sul marciapiedi ha tolto l’orlatura esistente di pietra Billiemi, caricato i  rifiuti sulla motoape  per  disfarsene circa
cento metri lontano, dentro un cassonetto destinato alla raccolta dei rifiuti urbani.

La ricostruzione dei fatti è stata accertata dagli agenti del nucleo tutela decoro e vivibilità urbana che durante i controlli quotidiani finalizzati all’abbandono incontrollato di rifiuti, mentre
transitavano in via Cesare Airoldi, dalle parti di via Don Orione, notavano un uomo che scaricava grosse pietre da  una motoape dentro il cassonetto dei rifiuti.

Procedendo a ritroso, gli agenti accertavano che circa due metri lineari di pietra di Billiemi, utilizzata per la orlatura dei marciapiedi erano stati asportati dal civico 12 di via Ruggero Loria,
per realizzare uno scivolo di accesso di circa un metro quadrato.

Veniva sollecitato l’intervento della  Rap per recuperare  le pietre abbandonate nel cassonetto e per scongiurare un eventuale danneggiamento del  compattatore durante la raccolta.

Oltre alle sanzioni previste per trasporto illecito e abbandono di rifiuti, il veicolo è stato sequestrato perché risultava  non iscritto all’albo gestori ambientali e privo di assicurazione obbligatoria, mentre il conducente G.F. di 69 anni  veniva sanzionato   per guida senza patente.

Negli ultimi tempi sono diversi gli interventi effettuati sull’abbandono incontrollato di rifiuti, con conseguente irrogazione di sanzioni e denunce all’autorità giudiziaria ed     il fenomeno continuerà ad essere controllato quotidianamente.

“Entrambi i fatti accertati hanno un denominatore comune, la mancanza di assoluto rispetto delle regole di convivenza civile – dichiara il dirigente del servizio e vicecomandante del Corpo, Luigi Galatioto – si ritiene di intervenire senza autorizzazione su di un bene pubblico e ci si mette alla guida senza patente e senza assicurazione mettendo
a rischio l’incolumità di altre persone e come nel caso di corso
Finocchiaro Aprile, inveendo addirittura, nonostante non fosse in
regola, contro gli agenti che fanno il loro dovere”.

Com. Stam.

3 recommended
KKKKK
127 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com