Breve

Darwin Day: di scienza e gioco. Gratis per tutti al Museo Gemmellaro

• Bookmarks: 3


Per celebrare in famiglia il tradizionale Darwin Day, domenica 26 febbraio 2017 dalle 9 alle 13 il Circolo UAAR di Palermo offre un’apertura straordinaria e completamente gratuita del Museo Gaetano Giorgio Gemmellaro, scrigno di tesori geologici e paleontologici, con laboratori per bambini e momenti di divulgazione e confronto scientifico.

La manifestazione ha per titolo RICREAZIONI – Darwin Family DAY ed è patrocinata dal Comune di Palermo. Il programma, visionabile integralmente su https://palermo.uaar.it/darwin-day-2017/, prevede interventi divulgativi dei professori Michele Ernandes, Renato Lombardo e Francesco Parello seguiti dalla tavola rotonda “Homo Sapiens³: etica e politica delle tecnologie che evolveranno (?) l’Umanità” con esperti di biotecnologie e informatica; in parallelo, il Darwin Day KIDS!, con la visita al museo e laboratori scientifico-ludici per bambini, completamente gratuiti ma da prenotare allo 091.23.864.665 o su https://www.facebook.com/museo.gemmellaro/ .

Cancellata invece “Rivelazioni 2 – La vendetta“, la performance pastafariana che avrebbe concluso la mattinata, ma che l’Università ha chiesto di annullare ritenendola “propaganda confessionale”. «Ci siamo rimasti male, ma non malissimo» ha dichiarato alla stampa il Capitan Pesto, al secolo Giampiero Agueci, guida spirituale dei Pirati Pastafariani Palermitani. «Siamo una religione tollerante e pacifica – ha proseguito – Non insceneremo proteste clamorose, non ci metteremo di traverso.». Soddisfazione per la laicità delle motivazioni addotte, nonostante il rammarico per l’esclusione dei co-organizzatori pastafariani, è stata espressa dal coordinatore del Circolo UAAR di Palermo Giorgio Maone: «Gli amici Pastafariani sono esponenti di un movimento religioso, ma si sarebbero astenuti da atti di culto: avrebbero invece esposto le loro teorie in presenza del contraddittorio di un’associazione razionalista e di ospiti dall’indubitabile spessore scientifico. Detto ciò accogliamo con gioia questa svolta in senso laico dell’Ateneo, sperando che essa inauguri una nuova stagione per tutti gli spazi dell’Università di Palermo dove, solo qualche mese fa, in occasione dell’inizio dell’Anno Accademico 2016/2017, l’arcivescovo Corrado Lorefice ha celebrato messa nell’Aula Magna della Scuola Politecnica. In ogni caso domenica sarà una festa per tutti gli amanti della Scienza, indipendentemente dalle loro convinzioni filosofiche o religiose».

Com. Stam.Ric. Pubbl.

3 recommended
KKKKK
140 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com