Breve

Prefettura: Attivato Centro Coordinamento Soccorsi (CCS)

• Bookmarks: 3


Attività del Centro Coordinamento Soccorsi (CCS) presso la Prefettura di Palermo per le precipitazioni piovose che hanno interessato la provincia di Palermo dal pomeriggio di ieri 22 gennaio 2017

Nel pomeriggio di ieri 22 gennaio è stato attivato presso questa Prefettura il Centro Coordinamento Soccorsi (CCS) in relazione ai bollettini di condimeteo avverse diramati dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e dalla S.O.R.I.S. per il costante monitoraggio dell’evoluzione degli eventi atmosferici (in particolare intense piogge) e degli interventi posti in essere in relazione alle criticità sul territorio provinciale.

Il CCS ha in particolare focalizzato la propria azione di coordinamento con riferimento alle criticità che hanno interessato, oltre al Comune Capoluogo, i Comuni di Castronovo di Sicilia e Lercara Friddi, in relazione alla chiusura della SS 189 Palermo-Agrigento dal Km. 14 al Km 17, nonché della sede ferroviaria interessate dall’esondazione del tratto del fiume Platani denominato torrente Morello, in occasione del quale si è verificato, nel territorio del Comune di Castronovo di Sicilia, il tragico evento della morte di Giovanni Mazzara nato a Campofranco (CL) il 12 novembre 1949 ed ivi residente.

Sono state altresì monitorate le criticità nei comuni di Mezzojuso, Monreale (frazione Grisì) e Balestrate, ove si è verificato il crollo di un muro di sostegno ubicato nella Via Segesta e prospiciente alla sede ferroviaria, con conseguente chiusura della linea, disposta da RFI.

Il CCS ha proseguito la propria attività anche nella giornata odierna, con la partecipazione delle Forze di Polizia e di tutte le componenti della Protezione Civile; ad integrazione del CCS sono intervenuti i Sindaci di Castronovo di Sicilia e Balestrate.

Si è preso atto della progressiva normalizzazione delle condizioni meteorologiche sulla provincia di Palermo, iniziata già dalla scorsa notte, nonché della prosecuzione delle attività che le varie componenti interessate hanno condotto per il superamento delle criticità ed il ripristino della viabilità e dei collegamenti ferroviari, secondo una positiva sinergia operativa che ha visto in campo le Forze di Polizia, i Vigili del Fuoco, l’ANAS, la Polizia municipale dei Comuni interessati, la Città Metropolitana e il 118.

In particolare, nel corso dell’aggiornata ricognizione effettuata in sede di CCS, è stata confermata la riapertura delle SS 189 e 188 e dei collegamenti ferroviari Palermo-Agrigento e Palermo-Trapani nei tratti interrotti a causa delle intense piogge di ieri.

Con specifico riguardo alla ricognizione effettuata circa le criticità determinatesi nel territorio di Castronovo di Sicilia, il Sindaco del predetto centro ha rappresentato che tali criticità attengono, con specifico riguardo alla viabilità sulla SS 189, a perduranti situazioni di vulnerabilità per le quali occorre individuare apposite azioni.

Si è quindi convenuto sull’effettuazione di un sopralluogo tecnico congiunto presso l’arteria stradale e le zone interessate dall’esondazione del torrente Morello e di quelle ad esse limitrofe, allo scopo di individuare ed avviare quanto prima interventi di carattere prioritario, volti ad eliminare le situazioni di rischio più rilevanti.

Detto sopralluogo tecnico congiunto è stato programmato per mercoledì 25 gennaio p.v., alle ore 10,00, con la partecipazione del Dipartimento Regionale di Protezione Civile, dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, del Comune di Castronovo di Sicilia e dei tecnici del Genio Civile, dell’ANAS e di RFI.

Il sistema provinciale di Protezione Civile continuerà ad essere massimamente impegnato anche nei prossimi giorni, con lo svolgimento delle necessarie verifiche tecniche i cui esiti saranno costantemente monitorati.

3 recommended
KKKKK
179 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com