Calcio

1° Gran Premio Settore Giovanile A Montecatini la carica dei 300

• Bookmarks: 1


Iscrizioni record e premiazioni bagnate dalla pioggia

 Il Gran Premio del Settore Giovanile inaugura la stagione estiva facendo registrare un record di iscrizioni. Sono stati 302 i giovani tiratori che si sono dati appuntamento sulle pedane del Tav Montecatini Pieve a Nievole (PT) del Presidente Bruno Rossetti.

Un esercito armato, ma totalmente pacifico, che si è cimentato nelle tre specialità olimpiche del Trap, dello Skeet e del Double Trap per meritarsi le medaglie in palio ed i bonus di qualificazione nel Primo appuntamento qualificante alla Finale del Campionato Italiano 2016.

Iniziando dalla Fossa Olimpica, la classifica degli Junior Maschili ha premiato Daniele Flammini di Teramo. La sua scalata verso la vetta del podio non è stata priva di insidie. Dopo aver fatto registrare il punteggio di 47/50 nella qualificazione, si è trovato a dover spareggiare con sei tiratori per cinque posti nella semifinale, poi agguantata con +1 nello shoot.in. Una volta guadagnatosi l’accesso al gold match con un quasi perfetto 14/15, l’abruzzese se l’è dovuta vedere con il corregionale Simone Spina di Ascoli Piceno, regolato solo dopo un ulteriore spareggio con 11 +2 a 11+ 1. Sul podio con i due abruzzesi è salito anche il toscano Giulio Nelli di Calci (PI), bronzo grazie al 14 a 12 rifilato ad Alessio Franquillo (Fiamme Oro) di Cannaiola (PG).

Per quanto riguarda la classifica delle Junior Femminili, in gara in questa occasione con la vecchia formula della finale ad un colpo sulla distanza di 25 piattelli, la medaglia d’oro è stata conquistata da Michaela Borgiadi Bagnolo Piemonte (CN) con lo score finale di 21, davanti ad Antonia  Ricciardi di Mercato San Severino (SA), argento con 18, e a Diana Ghilarducci di Viareggio (PI), bronzo con 16.

Luca Cataldi di Ceccano (FR) è stato il migliore del comparto degli Allievi e si è aggiudicato il primo posto con il totale di 70/75. Con lui sul podio dopo uno spareggio a tre sono saliti anche Leonardo Tosto di Capalbio (GR), secondo con 68 +2, e Carlo Angleini di Fasano di Brindisi (BR), terzo con 68 +1. Tra le Allieve ad imporsi è stata Gaia Ragazzini di Lavezzola (RA) salita sul vetta del podio con 59/75 davanti a Alessandra Della Valle di Solaro (MI) e a Sara Dusi di Endine Gaiano (BG), rispettivamente seconda con 58 e terza con 57 +4..

Bene anche Fabio Beccari di Comacchio (FE), migliore tra le Giovani Speranze con 69/75, seguito sul podio da Alessandro Pesce di Trivero (BI), secondo con 67 +4, e da Luca Vivaldi di Livorno, terzo con 67 +3.

Le ultime due medaglie d’oro della Fossa Olimpica se le sono meritate Samuele Faustinelli di Pian Cumino (BS) ed Iris Buccini di Popoli (PE), migliori delle classifiche degli Esordienti con 64 e 17.

Passando allo Skeet, Elia Sdruccioli (Forestale) di Ostra (AN) si è aggiudicato l’oro tra gli Junior Maschili con un ottimo 71/75 in qualificazione, un altrettanto ottimo 15/16 in semifinale e con il 14 a 12 con cui ha regolato Matteo Chiti (Forestale) di Pistoia (PT), autore degli stessi punteggi nelle altre fasi della gara. Terzo Cristian Ciccotti (Fiamme Oro) di Roma, vincitore del duello con Leonbruno Cavaliere (Fiamme Oro) di Roma con il punteggio di 14 a 12.

Tra le Junior Femminili il primato è stato tutto di Francesca Grieco (Fiamme Oro) di Ottati (SA), oro con 61/75 in qualificazione 13/16 in semifinale e 13 nel gold match. Seconda Giada Longhi di Roccaranieri (RI), argento con 9 nel duello con la Longhi. Terzo Giulia Basso di Gozzo Padovano (PD) con 7/16.

Nel comparto Allievi si è imposto Lorenzo Merlo Fiorillo di Alife (CE), primo sul podio con 68/75, seguito a ruota da Niccolò Sodi di Arezzo con 66 e da Filippo Maria Boncompagni di San Casciano Val di Pesa (FI) con 95. Oro anche per Cristian Ghilli di Ponteginori (PI) tra gli Esordienti con il totale di 53.

Infine il Double Trap. A centrare l’oro della qualifica Junior è stato Jacopo Dal Moro (Fiamme Oro) di Selvazzano Dentro (PD), risultato il migliore di tutta la gara con un primato consolidato in tutte le sue fasi. Infatti, il padovano ha chiuso le qualificazioni con lo score di 137/150 e ben 12 punti di vantaggio sul migliore degli inseguitori, andandosi poi a prendere l’oro con il quasi perfetto 29/30 della semifinale ed il successi 24/30 del gold match, punteggio non eccezionale ma sufficiente per battere l’avversario Jacopo Dupre’ De Foresta (Fiamme Oro) di Montepulciano (SI) argento con 23. Terzo Lorenzo Ferrari (Fiamme Oro) di Provaglio d’Iseo (BS) con il 28 a 27 rifilato ad Andrea Galesso di Dolo (VE).

Tra gli Allievi si è imposto Lorenzo Franquillo (Fiamme Oro) di  Cannaiola, oro con il totale di 123/150 davanti ad Antonio D’Angelis di Fondi (LT) e a Pietro Martinelli di Artogne (BS), secondo e terzo con 121 e 120. L’ ultimo premiato di giornata è stato Marco Carli di Agna (PD), oro tra gli Esordienti con il totale di 95/150.

“Siamo molto contenti del nostro Settore Giovanile – ha commentato il Presidente Luciano Rossi, presente al Tav Montecatini per tutta la giornata – Non mi riferisco al solo aspetto numerico, che comunque sta toccando traguardi eccezionali, ma anche a quello tecnico. I nostri giovani hanno dimostrato di poter far bene anche tra i grandi”.

CS

KKKKK
198 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com