Collegiale a Misano per i Talenti Azzurri FMI della Velocità

 -  - 


Ventinove Talenti Azzurri della Velocità hanno preso parte a due giorni di Raduno Collegiale a Misano tra un’intensa attività fisica ed esercitazioni in pista, affinando il loro bagaglio tecnico in vista della stagione 2018.

Proseguono senza soste le attività della Federazione Motociclistica Italiana rivolte alla formazione tecnico-agonistica dei giovanissimi della Velocità. Ventinove piloti, tutti coinvolti nel progettoTalenti Azzurri FMI, si sono ritrovati a Misano per una due-giorni di Raduno Collegiale tra martedì 13 e mercoledì 14 febbraio, funzionale ad accrescere il loro bagaglio di esperienze e nozioni tecniche/comportamentali in vista della stagione 2018. Superando le avverse condizioni meteorologiche incontrate nell’inaugurale giornata di attività, i giovani Talenti Azzurri hanno rispettato alla lettera il programma di lavoro definito dal Settore Tecnico FMI e dai Tecnici Velocità della Federazione Motociclistica Italiana.

Proseguendo il percorso intrapreso nei precedenti Raduni Collegiali, inizialmente il programma di lavoro è stato incentrato sull’attività fisica, passando successivamente a prove in pista al “Misanino” con moto OHVALE GP-0. I giovani Talenti Azzurri, suddivisi in gruppi per fascia d’età (under 14 e under 18), hanno messo in mostra un approccio positivo e propositivo, determinati a massimizzare al meglio questa opportunità al fine di acquisire nozioni utili per il loro percorso di crescita agonistica.

Roberto Sassone, Direttore Tecnico Velocità FMI: “Sono molto soddisfatto del lavoro compiuto dal Settore Tecnico FMI e dai piloti nell’arco di questi due giorni di Raduno Collegiale. Con noi erano presenti 29 piloti, suddivisi quasi equamente in due gruppi da 15 tra under 14 e under 18. Complici le avverse condizioni meteorologiche, martedì non è stata certamente una giornata facile. Nella mattinata ci siamo inizialmente concentrati sull’attività atletica per poi, nel pomeriggio, passare a prove in pista in condizioni di scarsa aderenza. Per certi versi abbiamo messo i ragazzi sotto pressione, ma hanno reagito bene, portando a termine con successo il programma definito dal Settore Tecnico. Nella giornata di mercoledì il lavoro per gli under 14 è stato incentrato sui fondamentali della tecnica, imprescindibili per sviluppare il loro talento. Tutti i piloti, nessuno escluso, si sono mostrati diligenti, impegnandosi al massimo: ho riscontrato in loro un livello motivazionale altissimo, così come una crescita concreta ed evidente dal primo raduno collegiale ad oggi“.

l prossimo Raduno Collegiale previsto al Misano World Circuit Marco Simoncelli per i Talenti Azzurri FMI della Velocità è in programma dal 13 al 14 marzo.

Com. Stam.

59 views
bookmark icon