Libri: Giacomo Pilati presenta Dell’inutile amore. La passione di Maria

 -  -  7


Venerdì 7 dicembre, alle ore 18:00 presso la Feltrinelli Libri e Musica (via Cavour 133 – Palermo), Giacomo Pilati presenta il suo nuovo libro Dell’inutile amore.

La passione di Maria (Di Girolamo) insieme a Augusto Cavadi e Don Cosimo Scordato. Letture di Adriana Saieva. Intermezzi musicali di Luigi Benincasa (pianoforte), Giorgio Gagliano (violino) e Federica Mantero (voce). 

Così è Maria. Un attimo infinito che abbraccia gli eventi della vita di Cristo, offrendo i suoi occhi per mostrarci la meraviglia. Una voce narrante si impossessa, silenziosa, dei pensieri. E racconta ciò̀ che non c’è. L’assenza fragorosa della sua voce.

Dentro la tradizione di origine medioevale, la Planctus Mariae, si può certamente inserire questo atto unico scritto da Giacomo Pilati, Dell’inutile amore. Un testo forte che a qualcuno potrà apparire irritante, forse perché il tempo nostro ha fatto di Maria una specie di bambolina da comò, reclusa in un modello stereotipato di bellezza. Davvero si spera che la letteratura torni a rendere credibile quell’immagine di Maria che l’iconografia mariana del Novecento (specialmente dentro le chiese) ha tristemente banalizzato. La Maria di Pilati scardina ogni convenzione, libera tutta la sua energia e della sua umanità mostra la sanguinante ferita. Questo approccio riporta la donna di Nazareth nel solco delle grandi e difficili parole della letteratura, non sempre piegate alla teologia, ma inginocchiate, questo sì!, alla potenza evocativa della storia di questa donna.

Com. Stam.

7 recommended
comments icon 0 comments
0 notes
87 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *